Tuesday, November 5, 2013

Il punto di vista


Sono interessata al punto di vista del libro Aulò perché mi sembra che il ruolo di genere abbia più forza che ho visto negli altri libri che abbiamo letto. Nella sua cultura, Ribka deve comportarsi nel modo in cui le persone pensano che dovrebbe comportarsi. Per esempio, Ribka descrive come la moglie non può chiamare il suo marito con il suo nome, e una donna deve sposarsi quando è ancora molto giovane. Se una ragazza non accetta una proposta di matrimonio, come Ribka descrive, avrebbe maledetta da suo padre. Questa è una maniera in cui si può vedere che le donne non hanno lo stesso stato sociale degli uomini. È un problema universale, e le donne degli altri paesi condividono gli stessi tipi di esperienze in cui devono fare le cose solo perché sono femmine.

Il fatto che Ribka è una donna ha conseguenze negative che sono mostrate nel capitolo “Zeudiè.” Senza una ragione, “tre uomini armati e silenziosi” portano Ribka a Ghebì, “una prigione soprannominata ‘l’inferno che ha solo la porta d’entrata.’” Ribka soffre la tortura e gli interrogatori perché ha rifiutato la proposta da Zeudiè, è un membro di un partito segreto. In realtà, lei non fa mai azioni politici e non dovrebb’essere nella prigione politica, e il suo rifiuto è la solo ragione per cui è stata arrestata. Se Ribka fosse un ragazzo, non sarebbe stata in una situazione in cui un rifiuto di una proposta avrebbe avuto le stesse conseguenze estreme.

2 comments:

  1. Alcune correzioni:
    genere abbia più forza che ho visto negli altri libri -> genere in questo libro abbia più forza che negli altri libri
    azioni politici -> azioni politiche
    è la solo ragione -> è l'unica ragione

    ReplyDelete
  2. Sono d'accordo che la situazione per le donne nella cultura di Ribka non è giusto. Un'altro esempio è il capitolo "verginità" quando Ribka deve mentire per evitare un matrimonio con un vecchio.

    ReplyDelete